Home Oceani | Viaggiare | Immagini | Spanish
Il sorriso de las chicas América
Latina


Gianni Nigro
Il fascino sub tropicale del fiume Uruguay
Argentina

La Gran Buenos Aires

Home Oceani
Scandinavia
Europa
Racconti
On The Road
Immagini
Spanish

Il pranzo è quasi pronto

Il fiume di sera
ALTRI SITI DI
Gianni Nigro
NARRATIVA
SCIENZA
INFORMATICA
MARIO NIGRO
FLISA

Il nome
Per America latina (altrimenti chiamata anche Latino America) si definisce un immensa area che va dai confini tra Messico e Stati Uniti a nord, fino alla incantevole cittadina di Ushuaia, all’estremo sud, a un passo dal continente antartico.
Il nome deriva dal fatto che, a differenza della America del nord, in cui si parla prevalentemente inglese (anche se in Canada vi sono importanti zone a lingua francese e negli stessi Stati Uniti in alcuni stati come la Florida o la California le popolazioni che parlano spagnolo si stanno sempre più affermando), dal Messico in giù le lingue dominanti sono lingue latine. La supremazia va assolutamente allo spagnolo (al castigliano, per l’esattezza) e al portoghese (in Brasile soprattutto), ma anche il francese ha fatto e fa la sua parte.

America precolombiana
Prima dello sbarco di Cristoforo Colombo, (e quindi anche prima che le Americhe prendessero questo nome dal l’esploratore toscano Amerigo Vespucci), tutte e tre le zone geografiche del nord, del centro e del sud erano già abitate da millenni.

Multietnicità
La multi etnicità è tangibile in tutta l’America latina. Alle popolazioni native e all’arrivo di spagnoli e portoghesi, si sono aggiunti europei di ogni paese. Sicuramente gli italiani, i tedeschi e i francesi hanno fatto parete molto consistente delle varie ondate di immigrazione.
Infine è importantissima la componente di origine africana, portata in schiavitù. E, a differenza di altre parti del mondo, le diverse etnie non si sono rinchiuse a ghetto, bensì hanno avuto un rimescolamento genetico non indifferente.
Tutto ciò ha contribuito a rendere assolutamente particolare la popolazione dell’America latina, nella sua enorme multietnicità.

Quali i confini?
Diverse sono le opinioni su quali siano i paesi da includere nell'america latina. Qualcuno vorrebbe escudere quelli (che sono pochi) in cui si parla inglese o comunque in cui dalla lingua alla cultura non tutto coicide con l'atmosfera latina.
Di sicuro possiamo tranquillamente includere nella lista (secondo Wikipedia) i seguenti stati: Argentina, Bolivia, Brasile, Belize, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Repubblica Dominicana, Ecuador, Guatemala, Guyana Francese, Haiti, Honduras, Messico, Panamá, Paraguay, Perù, Porto Rico, Uruguay e Venezuela.
Nel suo insieme, l'America latina si estende dal nord dell'equatore fin quasi a lambire il continente Antartico. Ed è bagnata da due oceani: Pacifico e Atlantico.




Palme e on the road in America latina


Chi ha scoperto l'America? Quando penso alle Americhe in genere, mi viene sempre in mente un episodio, che accadde qualche anno fa. Un nativo un giorno prese un aereo e scese sul suolo di un aeroporto europeo. Quindi, con una certa giusta enfasi, disse:
«Come nel 1492 per Cristoforo Colombo, io, oggi, io ho scoperto l'Europa!»



Flisa e una luce nella notte FLISA
ROMANZO
GOTICO
NOIR



America latina | Europa | Scandinavia
Racconti | On The Road | Immagini | Gianni Nigro | Contatti | Spanish
Home del Sito OCEANI